Gruppi di lavoro‎ > ‎

Osservatorio MBR

OSSERVATORIO SUGLI IMPIANTI DI DEPURAZIONE MBR

Il Gruppo di Lavoro “Gestione impianti di depurazione”, operativo presso l’Università di Brescia, ha attivato nel 2013 un sottogruppo riguardante la gestione degli impianti di depurazione MBR, con l’intento di far fruttare le esperienze gestionali consolidate, evitare un uso improprio di tale tecnologia (con conseguenti risultati deludenti) e supportarne lo sviluppo (con utili indicazioni a costruttori e gestori). L’attività del sottogruppo (concretizzatasi nell’organizzazione di due giornate di studio, tenutesi a Brescia nel luglio 2014 e giugno 2015, e nella stesura di un volume di prossima pubblicazione sulla conduzione degli impianti di depurazione MBR) ha evidenziato da un lato un crescente interesse nei confronti degli impianti MBR, dall’altro alcune problematiche che devono essere risolte sotto il profilo impiantistico e gestionale. Per questo motivo, congiuntamente ai Gruppi di ricerca di Ingegneria Sanitaria-Ambientale delle Università di Napoli “Federico II”, di Palermo e Salerno - che da numerosi anni conducono ricerche sui processi di depurazione biologica a membrane e che dal 2012 organizzano con cadenza annuale uno specifico incontro di natura tecnico-scientifica, dal titolo BIOMAC - si è deciso di istituire un “Osservatorio sugli impianti di depurazione MBR in Italia”.

L’Osservatorio svolge e promuove attività tecnico-scientifiche, di ricerca, culturali, didattico-formative, corsi, seminari, workshop, per favorire l’approfondimento e la diffusione di conoscenze ed esperienze in merito alla progettazione, alla costruzione e alla gestione degli impianti MBR. In particolare:

  • monitora la diffusione degli impianti MBR in Italia;
  • monitora l’efficienza e l’affidabilità di tali impianti sotto il profilo tecnico, ambientale ed economico;
  • rileva il giudizio dei gestori;
  • aggiorna sulle novità in campo processistico, impiantistico e, gestionale;
  • diffonde informazioni sullo stato e sui possibili/probabili sviluppi del settore;
  • pubblica un rapporto annuale sugli impianti di depurazione MBR.

Le attività dell’Osservatorio sono aperte a chiunque sia interessato: ricercatori, gestori di impianti, esponenti di enti pubblici e/o di controllo, professionisti, imprese che operano nel settore della depurazione.


 Rapporti annuali dell'osservatorio

 Altri documenti dell'osservatorio


Seminari e convegni

  • 12 luglio 2017 - Università degli Studi di Brescia: Seminario di studio di Ingegneria Sanitaria – Ambientale sul tema: Gli impianti di depurazione MBR in Italia: stato dell’arte e prospettive future. 
  • 13 luglio 2016 - Università degli Studi di Brescia: Seminario di studio di Ingegneria Sanitaria – Ambientale sul tema: Gli impianti di depurazione MBR in Italia: stato dell’arte e prospettive future. 
Comments